L’aloe vera in cosmesi

  • Categoria dell'articolo:Cosmesi
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

I componenti scelti nella produzione della linea cosmesi Lumaca Baiata non sono scelti a caso: tutti hanno la propria funzione e le proprie caratteristiche che andremo a conoscere singolarmente, perché la nostra linea cosmesi è differente.

Aloe Vera

L’aloe vera è una pianta che viene usata  come rimedio fitoterapico fin dall’antichità: le popolazioni del sud America hanno iniziato secoli fa ad usarla in vari modi. La pianta, l’aloe bardensis Miller è proprio originaria di quelle zone, in particolare della Repubblica Dominicana, ma è facile da coltivare ovunque, vista la sua adattabilità anche in climi secchi, umidi o freddi. L’aloe vera è una pianta grassa dalle foglie carnose lunghe 40-60 cm provviste di spine lungo i lati. Dalle sue foglie si estraggono i due preziosi componenti: il succo, denso e concentrato dalle numerose proprietà terapeutiche per uso interno, e il gel che viene utilizzato principalmente per uso esterno. Sia il succo che il gel sono ricchi di lipidi, enzimi, vitamine e minerali.

Ma quali sono le proprietà dell’aloe vera? Andiamo a conoscerle da vicino.

Aloe vera: le sue proprietà

L’aloe vera è una pianta dalle infinite proprietà benefiche: pensa che tenendola in camera da letto anche il riposo notturno ne trarrà beneficio! Ma andiamo ad analizzare le proprietà intrinseche sia del succo che del gel.

Per quel che riguarda il succo di aloe vera, questo è un ingrediente molto importante per la composizione di uno sciroppo utilizzato soprattutto come integratore nei momenti di affaticamento fisico, come ricostituente ed energizzante del corpo dall’interno. È altamente nutriente per la grande presenza di proteine, vitamine, carboidrati e sali minerali. Dopo periodi di stress è un toccasana per l’organismo. Inoltre rinforza e riattiva le difese immunitarie, grazie alla presenza dell’acemanno che, stimolando i globuli bianchi, aiuta a distruggere batteri ed altri agenti patogeni. In più ha forti proprietà disintossicanti e depurative.

L’uso più comune dell’aloe vera è però quello esterno: il gel, ricavato dalla parte centrale delle foglie, incolore e trasparente, è indicato puro o come ingrediente di pomate e creme per l’uso esterno. Si tratta di una sostanza viscosa particolarmente ricca di mucillagini, proteine, vitamine ed enzimi molto utili per rigenerare la pelle. Inoltre l’aloe vera ha delle proprietà cicatrizzanti molto efficaci e la rendono utile per uso esterno nei casi di scottature, abrasioni, contusioni e ferite: grazie alla sua capacità battericida infatti è un vero e proprio antibiotico naturale locale. Il gel dell’aloe vera ha un forte potere idratante ed è un ingrediente perfetto per contrastare la pelle secca e le scottature solari.

L’aloe vera in cosmesi

Va da sé che grazie a tutte le sue proprietà benefiche l’aloe vera sia un ingrediente molto utilizzato in cosmetica. Come abbiamo visto oltre al suo grande potere idratante, l’aloe vera ha anche la proprietà unica di essere un forte riparatore della pelle: il suo potere cicatrizzante infatti è utile soprattutto nei prodotti antiage perché ripara le rughe della pelle del viso donando così un aspetto più giovane rivitalizzandola a fondo. Ed è proprio per questo motivo che l’aloe vera è un ingrediente molto usato nella linea cosmetica La Lumaca Baiata, perché grazie alla sinergia con la bava di lumaca utilizzata nei prodotti della linea, questa aumenta il suo potere rigenerante e riparatore anti-age.

Ecco dunque che l’aloe vera è utilizzata non solo come ingrediente fondamentale di prodotti per la pelle sia del viso che del corpo e  anche per shampoo e prodotti per capelli.

Inoltre non solo in creme e pomate, l’aloe vera usata pura direttamente sulla pelle o sui capelli dà il suo meglio: provare per credere!

Ti interessa scoprire altre curiosità sui componenti dei nostri prodotti?

Rimani in contatto!

Scopri la gamma dei prodotti Lumaca Baiata in cui è contenuta l’aloe vera: Crema viso antiage, maschera viso, crema corpo e crema mani.

Lascia un commento