La Centella asiatica in cosmesi

  • Categoria dell'articolo:Cosmesi
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

I componenti scelti nella produzione della linea cosmesi Lumaca Baiata non sono scelti a caso: tutti hanno la propria funzione e le proprie caratteristiche che andremo a conoscere singolarmente, perché la nostra linea cosmesi è differente.

La Centella asiatica

La Centella Asiatica (o Hydrocotyle asiatica) è una pianta erbacea officinale che appartiene alla famiglia delle Apiaceae ed è conosciuta e utilizzata dall’uomo fin dall’antichità. La Centella asiatica è originaria delle zone tropicali, e la troviamo crescere rigogliosa in Madagascar, India, Isole Mauritius e in Cina: infatti è da sempre utilizzata nella medicina tradizionale cinese e come rimedio medico anche in India. Questa pianta cresce bene in ambienti umidi e paludosi ed è conosciuta anche come “Tigre del prato”. Nei secoli le sono state riconosciute delle proprietà che l’hanno resa celebre anche in occidente: per questo motivo la Centella asiatica è diventata un elemento fondamentale per la medicina e la cosmesi in tutto il mondo.
Vediamo adesso nel particolare quali sono le proprietà che hanno reso la Centella asiatica così importante.

La Centella asiatica: le sue proprietà

Le più importanti sostanze contenute nella Centella asiatica si trovano nelle sue foglie: queste contengono acidi, olii essenziali, sali minerali e saponine, sostanze che sono variamente utilizzate.
Possono infatti essere utilizzate in aggiunta ad unguenti o creme, ma la Centella asiatica è anche un ingrediente usato in alcuni integratori alimentari per aiutare l’organismo dall’interno. Infatti la medicina moderna e contemporanea l’ha eletta a componente importantissimo nella risoluzione di problemi legati alla salute del corpo.
L’assunzione della Centella asiatica per via orale infatti preserva la struttura e la tonicità delle pareti dei vasi sanguigni: la Centella asiatica le rinforza e le elasticizza grazie alla sua proprietà flebotonica. Favorisce dunque la circolazione periferica, prevenendo le varici, la dilatazione delle vene, gli edemi sottocutanei e aiuta nella risoluzione della permeabilità capillare. Di conseguenza ingerire la Centella asiatica per via orale sotto forma di integratore o come principio all’interno di farmaci, è utile per curare dall’interno. Ma diventa un ingrediente fondamentale per la creazione di gel e creme che alleviano il gonfiore, la pesantezza alle gambe e alle caviglie. Infatti usata con costanza, la Centella asiatica contrasta il dolore alle vene e i crampi notturni.
Un’altra proprietà importante della Centella asiatica è la forte azione riepitalizzante, che significa che favorisce la formazione di nuovi strati epiteliali. Per questo è molto utile per uso esterno in caso di ulcere, eczemi, lesioni cutanee ed ustioni. Vista quindi questa sua importante proprietà, la Centella asiatica è diventata un componente essenziale per la creazione di creme cosmetiche. Vediamo come viene usata e quali sono i benefici della Centella asiatica in cosmesi.

La Centella asiatica in cosmesi

In cosmesi la Centella asiatica è un ingrediente che si è rivelato utilissimo e fondamentale grazie alla sua proprietà eudermica e ricicatrizzante. Proprio per questo è un componente importantissimo per creme e maschere antiage e rigeneranti. D’altronde la Centella asiatica la troviamo come ingrediente di base per creme antirughe. Ed è proprio per le sue grandi proprietà rigeneranti che è tra i componenti della Crema Viso Idratante della linea cosmesi La Lumaca Baiata: questa scelta è data dal fatto che la Centella asiatica sublima il potere cicatrizzante della bava di lumaca, che è l’ingrediente principe della nostra linea cosmesi.

Il potere positivo rigenerante che ha la Centella asiatica è anche usato per la preparazione di creme corpo che rassodano la pelle e per creme antismagliature: i risultati sono visibili perché ne migliora proprio l’aspetto estetico. Un motivo in più per cercare prodotti cosmetici che comprendono la Centella asiatica tra i loro ingredienti!

Visti gli enormi benefici che l’ippocastano ha nella medicina, esso è diventato un ingrediente importante anche nella cosmetica.

Ti interessa scoprire altre curiosità sui componenti dei nostri prodotti?

Rimani in contatto!

Scopri la gamma dei prodotti Lumaca Baiata in cui è contenuta la Centella asiatica: Crema viso idratante e maschera viso.

Lascia un commento