lumache alla romana 

lumaca baiata, la qualità arriva prima

ingredienti:

  • Aglio e Olio
  • Acciughe
  • Pomodori
  • Lumache della specie Helix Aspersa Muller
  • Sale e peperoncino

Durata: 35 Minuti

Difficoltà
2/5

La ricetta delle lumache alla romana è un fiore all'occhiello della cucina laziale, di facile esecuzione che renderà il tuo menù di sicuro successo.

procedimento:

Le lumache alla romana si preparano lasciando spurgare le lumache per eliminare la bava mentre si preparerà un soffritto con aglio e olio aggiungendo poi le acciughe, i pomodori e infine le lumache che verranno cotte per almeno un’ora prima di essere servite in tavola.

Pulisci le lumache. Immergile più volte in acqua fredda. Lavale bene eliminando il “tappo” eventuale. Immergi le lumache in abbondante acqua fredda, aggiungi una foglia di alloro e l'anice stellato. Accendi il fuoco a fiamma bassa, appena cominciano ad uscire dal guscio, alza la fiamma, aggiungi il sale e un poco di aceto. Cuoci per circa quindici minuti, togli la schiuma, scolale, risciacquale più volte con l’acqua fredda. Lasciale sgocciolare in uno scola pasta. Procedere con un soffritto di aglio e olio. Quando l’aglio sarà imbiondito, toglietelo ed aggiungete le acciughe, i pomodori fatti a pezzetti, la mentuccia, sale, pepe e peperoncino. Appena la salsa si sarà addensata aggiungete le lumache pulite (prima cottura) e lasciate cuocere per almeno 20 minuto. Aggiungere acqua se necessario. Al termine servite caldo bagnando col sugo di cottura

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print